venerdì 2 marzo 2012

Etica e compromesso: mai vendere la propria anima al diavolo...

Sabato 25/02/2012, al cinema Terminale di Prato, è stato ospite Nichi Vendola, Segretario di Sinistra Ecologia e Libertà.

Nonostante il ritardo di Vendola di oltre un'ora, la riunione è trascorsa senza troppi “apparenti” intoppi. Gli argomenti trattati erano pienamente condivisibili e la folla ha accompagnato con applausi la conferenza.

Tuttavia, l'evento che era stato pubblicizzato come “incontro aperto al dialogo con i giovani di Prato” si è rivelato essere “unilaterale”, e per il pubblico non è stato possibile fare interventi, tranne in due isolati casi durante gli ultimi dieci minuti.

Il pubblico, pieno di ottime intenzioni e di buoni propositi, si è lasciato emozionare mostrandosi un po' “disattento”. Molti infatti hanno trascurato un passaggio di fondamentale importanza nel discorso di Vendola continuando ad applaudire e ad acclamarlo a gran voce, anche nel momento in cui parlava di “compromessi” / “coalizioni”.

In politica non viene data importanza alla parola “coalizione”, le coalizioni vengono considerate normali consuetudini. Il significato di normale è : “ordinario”, “usuale”, ma non necessariamente giusto! Date le statistiche, per esempio, sarebbe da considerarsi normale anche la violenza sulle donne (oltre il 31% delle donne dice di aver subito violenza), eppure non è tollerabile anche se è “usuale”. Così dovremo cominciare a stare più attenti a cosa consideriamo “normale” e quindi tollerabile.

Cosa pensereste di una persona che promette cose meravigliose e poi non le mantiene, ed anzi fa esattamente il contrario?

Vi sentireste ingannati... !

Eppure, in realtà, indirettamente i nostri politici (per es. il suddetto Vendola) comunicano che le loro promesse non saranno mantenute... lo dicono attraverso la parola: “compromesso”.

Compromesso significa: “Cedimento rispetto ai propri principi”.

Questo può essere ammissibile ed utile nelle questioni di poco conto, ma non per problemi puramente etici.

Vendola, tra l'altro, inveisce contro la “sinistra” attuale e fa coalizione con la stessa, parla di ambiente e di ecologia, e poi fa costruire inceneritori in Puglia e impianti fotovoltaici su terreni agricoli.

Guardandosi intorno si vedono persone che soffrono, che non sanno come arrivare a fine mese, e passano la loro vita a lavorare come matti per poter dare alla loro famiglia un “domani”. I burocrati invece vivono nel lusso, ostentano la prosperità, trattano con arroganza le persone che dovrebbero rappresentare... fanno tutto questo nascondendosi dietro alla parola “compromesso”!

Il compromesso sull'etica è quello che solitamente viene chiamato “patto col diavolo”.

E' quindi inutile ascoltare ed applaudire un movimento o un leader che sia disposto al compromesso perché di ciò che promette non sappiamo cosa manterrà! Sarebbe quindi opportuno diffidare dalle coalizioni: i partiti che ne fanno parte sono disposti a vendere l'anima pur di occupare posizioni prestigiose.

Meglio orientarsi su movimenti o partiti virtuosi in cui “l'anima non è in vendita”!


Claudio & Dania

4 commenti:

  1. Basterebbe che non vendessero l'anima ai banchieri...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao "un po di verità" ciò che dici è vero, ma il problema non è chi compra l'anima, ma chi la mette in vendita! :)

      Elimina
  2. Sono d accordo sul fatto che troppe cose sono diventate "normali" e questa è una cosa gravissima.Addormentati probabilmente da troppo benessere è stato delegato l uso dell anima...in cambio di auto nuove,case più di design,tecnologia ecc.In realtà chi ha da vender l anima ? forse è gia stata venduta gia da tempo?come in ogni grande civiltà pochi hanno la consapevolezza su cosa è etica,integrità ecc.auguriamoci che bastino quei poci,come disse qualcuno per fare da lievito a questa società che stà buttando fuori la malattia che l affligge,la lontananza dalla Vita...auguro buone cose a tutti,ciao Igor :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Igor, grazie del commento.
      Auguriamoci davvero che i pochi possano risvegliare la coscienza nei molti. :)
      Ciao Claudio

      Elimina